condizioni di vendita
CONDIZIONI DI VENDITA
marchi principali
altri marchi trattati
listini/offerte

Versione 1.5 - 01/06/2016

Oggetto del contratto

Le presenti condizioni contrattuali si applicano ai contratti di compravendita online stipulati fra

Illumino Service S.r.l. con sede in via Rossini, 20/22 - 40055 Villanova di Castenaso (BO)
Telefono +39 051 532626 - Fax +39 051 532999
e-mail info@illuminoservice.com - Posta Elettronica Certificata PEC illuminoservicesrl@legalmail.it
Codice Fiscale e Partita IVA 04197070370 - R.E.A. CCIAA di BO n. 353205 del 23/05/1994

proprietaria del dominio e sito web www.illuminoservice.it, di seguito indicata come VENDITORE e un cliente, di seguito indicato come ACQUIRENTE, nell'ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato da Illumino Service S.r.l. e sottoposto alle disposizioni del Decreto Legislativo n. 21 del 21/02/14.

Oggetto del contratto di compravendita on line sono i beni selezionati e ordinati dall'acquirente tra quelli inseriti nel sito web come acquistabili online.
I beni usufruiscono della garanzia legale di conformità, come previsto dalle normative vigenti. Ogni singola voce dell'elenco per categoria identifica il prodotto specificandone le caratteristiche essenziali e il prezzo, comprese tutte le tasse e le imposte. L'importo minimo dell'ordine è 25,00 Euro.
Oltre all'italiano è possibile utilizzare la lingua inglese per concludere il contratto.

Procedura di acquisto on-line

L'utente può sfogliare il catalogo attraverso il menù di destra, organizzato per categorie e sottocategorie di prodotto. Selezionando una sottocategoria, si visualizza l'elenco dei prodotti di quella sottocategoria. Selezionando un prodotto, si visualizza una scheda di dettaglio.
Dalla scheda di dettaglio, dall'elenco prodotti, e dalla pagina iniziale della sezione Vendite per i prodotti visualizzati anche in quella pagina, è possibile inserire un prodotto nel carrello cliccando sul simbolo del Carrello. Si visualizza una pagina Carrello che propone tre opzioni:
- Chiudi senza aggiungere al carrello;
- Aggiungi al carrello e continua lo shopping (in questo caso è possibile indicare una quantità diversa da quella unitaria proposta di default);
- Aggiungi al carrello e concludi l'acquisto.

Cliccando sul tasto Carrello presente nel menu principale, si visualizza una pagina che mostra l'elenco dei prodotti inseriti nel carrello sino a quel momento. In questa pagina è possibile variare la quantità di pezzi ordinati, per ogni articolo. Il tasto aggiorna il totale permette di aggiornare il contenuto del carrello, mentre il tasto concludi l'acquisto permette di finalizzare l'ordine.
Premendo il tasto concludi l'acquisto si apre una pagina che permette all'utente di inserire i dati di fatturazione e i dati di spedizione se diversi. Se l'utente ha effettuato in precedenza la registrazione, può fare il login in questa pagina, inserendo i propri dati identificativi, in questo modo i form appariranno precompilati con i dati dell'utente.
L'utente ha inoltre la possibilità di scegliere il tipo di spedizione (se ne sono disponibili più di uno), e può ancora variare l'ordine, cliccando sul tasto aggiorna totale per aggiornare i dati.
Selezionando il tasto procedi, si visualizza una nuova pagina che mostra il dettaglio dell'ordine e i dati di fatturazione e spedizione inseriti. Sulla base dei dati di spedizione sono state calcolate le spese di spedizione ed il totale dell'ordine è stato aggiornato. Se l'utente ha scelto il ritiro diretto al magazzino, non appariranno le spese di spedizione.
A fondo pagina è possibile scegliere la modalità di pagamento fra quelle previste. Con la selezione del pulsante CONFERMA CON OBBLIGO DI PAGARE l'ordine è inoltrato al venditore e l'acquirente è vincolato al pagamento di quanto ordinato, ai sensi dell'art. 51 D.lgs. 21/2014.
Al ricevimento del pagamento i beni saranno spediti all'indirizzo e con il mezzo prescelti.

Modalità di pagamento

a) Carta di credito

Nel caso si sia scelto carta di credito, selezionando effettua il pagamento ci si collega al server della banca tramite (Banca di Bologna), e nell'ambiente protetto della Banca si inseriscono i dati della carta di credito.
Al termine dell'operazione, se la transazione è andata a buon fine si visualizza un'apposita schermata, e la conferma dell'avvenuto pagamento è comunicata al sistema di e-commerce.

b) PayPal

Nel caso l'acquirente scelga il pagamento PayPal, sarà trasferito sul sito del sistema di pagamento gestito da PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A. e nell'ambiente protetto del sistema PayPal potrà inserire i dati della carta di credito.
Al termine dell'operazione, se la transazione sarà andata a buon fine, sarà visualizzata un'apposita schermata, e la conferma dell'avvenuto pagamento sarà comunicata al venditore.

PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A. è un istituto di credito lussemburghese munito di regolare licenza, ai sensi dell'articolo 2 della legge del 5 aprile 1993 sul settore finanziario e successive modifiche, ed è soggetta alla supervisione prudenziale dell'autorità di vigilanza del Lussemburgo, la Commission de Surveillance du Secteur Financier, il cui ufficio registrato ha sede all'indirizzo L-1150 Lussemburgo. PayPal Inc. società capogruppo di PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A, ha sede in California, USA.

Marchi di accettazione PayPal

c) Bonifico bancario

Se invece l'acquirente sceglie il pagamento Bonifico bancario, dopo avere confermato l'ordine visualizzerà una pagina contenente i riferimenti necessari per effettuare il bonifico.
Nella causale del bonifico devono essere indicati chiaramente il Numero Ordine, assegnato al momento della conferma dell'ordine, visualizzato nella schermata di risposta e nella mail di conferma, unitamente al Nome e Cognome o alla Ragione Sociale dell'acquirente.
Il pagamento deve pervenire entro 14 giorni dalla data di conferma, dopo di che l'ordine sarà considerato nullo.

Obblighi dell'acquirente

L'acquirente s'impegna, prima dell'invio dell'ordine, a leggere attentamente le presenti condizioni contrattuali e a provvedere alla loro stampa e conservazione, in quanto soddisfano gli obblighi d'informazione di cui all'art. 49 D.lgs. 21/2014.
Un pulsante al termine del documento ne consente la stampa. La conclusione della procedura di acquisto on line comporta quale passaggio obbligato la presa visione e l'accettazione delle presenti condizioni contrattuali.
È vietato inserire dati falsi e/o di fantasia nella procedura di registrazione necessaria per l'esecuzione del presente contratto. I dati anagrafici inseriti e l'indirizzo e-mail devono corrispondere all'acquirente e non a terze persone.

Consegna della merce

Il venditore consegnerà i beni ordinati al corriere per la spedizione entro quattordici giorni a decorrere da quando la banca avrà comunicato l'avvenuto pagamento. In ogni caso il venditore sarà ritenuta adempiente quando la consegna avverrà entro il termine previsto dall'art. 61 D.lgs. 21/2014.
In caso di mancata esecuzione dell'ordinazione dovuta alla indisponibilità, anche temporanea, dei beni richiesti, il venditore ne darà informazione all'acquirente entro trenta giorni dalla data di conclusione del contratto e provvederà al rimborso delle somme già corrisposte per il pagamento della fornitura.
Il fornitore non potrà adempiere al contratto eseguendo una fornitura diversa da quella richiesta, anche se di valore e qualità equivalenti o superiori.

Diritto di recesso

L'acquirente, ai sensi del dell'art.49 D.lgs. 21/2014 ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui l'acquirente o un terzo, diverso dal vettore e da lui designato, acquisisce il possesso fisico dei beni.
Nel caso di un contratto relativo a beni multipli compresi in un solo ordine e consegnati separatamente, il periodo decorre dal giorno in cui l'acquirente o un terzo, diverso dal vettore e da lui designato, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene.
Ai sensi dall'art. 59 D.lgs. 21/2014, Il diritto di recesso è escluso relativamente a:
- fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

Per esercitare il diritto di recesso, l'acquirente è tenuto ad informare il venditore della sua decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita inviata ad esempio per posta raccomandata, telegramma, fax, posta elettronica, posta elettronica certificata (PEC) ai recapiti di seguito indicati:

Illumino Service S.r.l. - via Rossini, 20/22 - 40055 Villanova di Castenaso (BO)
Telefono +39 051 532626 - Fax +39 051 532999
e-mail info@illuminoservice.com - Posta Elettronica Certificata PEC illuminoservicesrl@legalmail.it

È possibile utilizzare il modulo tipo di recesso allegato, ma non è obbligatorio. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che l'acquirente invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

Effetti del recesso

Se l'acquirente recede dal contratto, il venditore gli rimborserà tutti i pagamenti effettuati, compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui sarà informato del recesso.
I rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che l'acquirente non abbia espressamente convenuto altrimenti. In ogni caso l'acquirente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
L'acquirente dovrà rispedire i beni o consegnarli al venditore al seguente recapito

Illumino Service S.r.l. - via Rossini, 20/22 - 40055 Villanova di Castenaso (BO)
Telefono +39 051 532626 - Fax +39 051 532999
e-mail info@illuminoservice.com - Posta Elettronica Certificata PEC illuminoservicesrl@legalmail.it

senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il recesso. Il termine è rispettato se l'acquirente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. Il costo diretto della restituzione dei beni sarà a carico dell'acquirente. Questo costo è variabile in quanto dipende dal peso e dal volume dei beni e può essere stimato da circa 15,00 Euro sino a 60 Euro e oltre.
L'acquirente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni (art. 57 D.lgs. 21/2014).

Limitazione di responsabilità

Il venditore non si assume alcuna responsabilità per cause di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, scioperi e serrate, terremoti, alluvioni ed altri eventi similari che impediscano in tutto o in parte di dare esecuzione al contratto nei tempi concordati.

Legge applicabile, giurisdizione e foro competente

Ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione e interpretazione del presente contratto è sottoposta alla giurisdizione e alla legge italiana. Per la risoluzione delle controversie sorte dall'esatta applicazione del presente contratto è possibile ricorrere alle procedure di mediazione, di cui al decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28.
È fatta salva la possibilità di utilizzare le procedure di negoziazione volontaria e paritetica previste dall'articolo 2, comma dello stesso decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28.).

Ai sensi dell'art. 66-bis. D.lgs. 21/2014, per le controversie civili inerenti all'applicazione ed esecuzione del presento stipulato on line la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano.
Qualora la residenza o il domicilio del consumatore non siano ubicati nel territorio dello Stato Italiano, è competente il Foro di Bologna.

STAMPA